Configurazione di Microsoft Outlook Express

  1. Aprire Outlook Express e selezionare dal menù la voce "Strumenti"
  2. Dal menù "Strumenti" cliccare su "Account".
  3. Nella schermata successiva cliccare sul bottone "Aggiungi".
  4. Selezionare dal menù a tendina la voce "Posta elettronica".
  5. Nella finestra successiva indicare il nome che si desidera far comparire come mittente dei messaggi. (Es: Nome Cognome)
  6. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti".
  7. Nella finestra successiva indicare l'indirizzo email che si desidera far comparire come mittente (Es: utente@dominio.it).
  8. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti".
  9. Selezionare il protocollo desiderato nel campo "Il server di posta in arrivo è" scegliendo tra POP\IMAP (Quali sono le differenze?).
  10. Inserire il server per la ricezione dei messaggi nel campo "Server di posta in arrivo" (Es: mail.dominio.it)
  11. Inserire il server per la spedizione dei messaggi nel campo "Server di posta in uscita" (Es: smtp.dominio.it oppure quello fornito dal provider)
  12. Inserire l'indirizzo email completo (Es: utente@dominio.it) nel campo "Nome Account" e la password che vi è stata comunicata.(Come fare per cambiare la password?)
    Opzionalmente selezionare la funzione "Memorizza password".
  13. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti" e terminare con "Fine".
  14. Selezionare l'account appena creato dalla lista nella finestra "Accounts" e cliccare sul bottone "Proprietà".
  15. Posizionarsi sulla cartella Server, selezionare l'opzione "Autenticazione del server necessaria", e cliccare su "Impostazioni".
  16. Selezionare "Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo" se si utilizzano i nostri server per l'invio dei messaggi (Es: smtp.dominio.it)
    Se si preferisce utilizzare il server SMTP del proprio provider, occorre selezionare "Accesso tramite:" e indicare il "Nome account" e la "Password" fornite.
  17. Opzionalmente si possono abilitare\modificare alcune funzioni selezionando sulla cartella "Impostazioni Avanzate".