Configurazione di Microsoft Office Outlook 2000\XP

  1. Aprire Ms Office Outlook 2000 e selezionare dal menù la voce "Strumenti"
  2. Dal menù "Strumenti" cliccare su "Account".
  3. Selezionare la scheda "Posta elettronica".
  4. Cliccare su "Aggiungi" e in seguito su "Posta Elettronica".
  5. Indicare il nome che si desidera far comparire come mittente dei messaggi. (Es: Nome Cognome)
  6. Indicare l'indirizzo email che si desidera far comparire come mittente. (Es: utente@dominio.it)
  7. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti".
  8. Selezionare il protocollo desiderato nel campo "Il server di posta in arrivo è" scegliendo tra POP3\IMAP (Quali sono le differenze?).
  9. Inserire il server per la ricezione dei messaggi nel campo "Server di posta in arrivo" (Es: mail.dominio.it)
  10. Inserire il server per la spedizione dei messaggi nel campo "Server di posta in uscita" (Es: smtp.dominio.it oppure quello fornito dal provider)
  11. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti".
  12. Inserire l'indirizzo email completo (Es: utente@dominio.it) nel campo "Nome Account" e la password che vi è stata comunicata.(Come fare per cambiare la password?)
    Opzionalmente selezionare la funzione "Memorizza password".
  13. Terminare cliccando sul bottone "Avanti" ed infine "Fine".
  14. Dal menù "Strumenti" selezionare nuovamente "Account".
  15. Selezionare l'account appena creato dalla lista nella finestra "Accounts" e cliccare sul bottone "Proprietà".
  16. Posizionarsi sulla scheda "Server", selezionare l'opzione "Autenticazione del server necessaria", e cliccare su "Impostazioni".
  17. Selezionare "Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo" se si utilizzano i nostri server per l'invio dei messaggi (Es: smtp.dominio.it)
    Se si preferisce utilizzare il server SMTP del proprio provider, occorre selezionare "Accesso tramite:" e indicare il "Nome account" e la "Password" fornite.
  18. Opzionalmente si possono abilitare\modificare alcune funzioni selezionando sulla cartella "Impostazioni Avanzate".