Configurazione di Opera Mail

  1. Aprire Opera e selezionare dal menù la voce "Account di posta, news e chat"
  2. Nella schermata successiva, selezionare "Email"
  3. Nella finestra successiva indicare nel campo "Nome reale" il nome che si desidera far comparire come mittente dei messaggi. (Es: Nome Cognome)
    Indicare l'indirizzo email che si desidera far comparire come mittente (Es: utente@dominio.it)
    Opzionalmente inserire il nome della propria azienda nel campo "Organizzazione".
  4. Proseguire cliccando sul bottone "Avanti".
  5. Inserire l'indirizzo email completo (Es: utente@dominio.it) nel campo "Nome utente"
    Inserire la password che vi è stata comunicata.(Come fare per cambiare la password?)
    Selezionare il protocollo desiderato scegliendo tra POP\IMAP (Quali sono le differenze?).
    Procedere cliccando sul bottone "Avanti"
  6. Inserire il server per la ricezione dei messaggi nel campo "Server di ricezione" (Es: mail.dominio.it)
    Inserire il server per la spedizione dei messaggi nel campo "Server di invio" (Es: smtp.dominio.it oppure quello fornito dal provider)
  7. Terminare la procedura cliccando su "Fine"
  8. Verificare i dati inseriti e le opzioni, selezionando nuovamente la voce "Account di posta, news e chat" dal menù
  9. Selezionare l'account appena creato (Es: utente@dominio.it) e cliccare sul bottone "Modifica".
  10. Selezionare la scheda "Server" e verificare che l'opzione "Autenticazione" sia impostata su "Auto", inserire il nome utente e la password
    .