Configurazione di Mozilla Thunderbird

  1. Aprire Mozilla Thunderbird e selezionare dal menù la voce "Strumenti"
  2. Dal menù "Strumenti" cliccare su "Impostazioni account".
  3. Nella schermata successiva, in basso a sinistra, selezionare "Aggiungi account di posta" dal menù "Azioni Account"
  4. Nella finestra successiva indicare il nome che si desidera far comparire come mittente dei messaggi. (Es: Nome Cognome)
    Indicare l'indirizzo email che si desidera far comparire come mittente (Es: utente@dominio.it) e inserire la password che vi è stata comunicata.(Come fare per cambiare la password?)
    Opzionalmente selezionare la funzione "Ricorda password".
  5. Proseguire cliccando sul bottone "Continua".
  6. Nella finestra successiva attendere 5 secondi e cliccare sul bottone "Interrompi".
  7. Inserire l'indirizzo email completo (Es: utente@dominio.it) nel campo "Nome utente"
    Inserire il server per la ricezione dei messaggi nel campo "In entrata" (Es: mail.dominio.it)
    Selezionare il protocollo desiderato scegliendo tra POP\IMAP (Quali sono le differenze?).
    Inserire il server per la spedizione dei messaggi nel campo "In uscita" (Es: smtp.dominio.it oppure quello fornito dal provider)
  8. Verificare le impostazioni cliccando sul bottone "Verifica configurazione".
  9. Una volta verificate le impostazioni (le icone a sinistra diventano di colore verde), cliccare sul bottone "Crea un account".
  10. Verificare le impostazioni inserite.
  11. Selezionare "Impostazioni server" per verificare i parametri opzionali.
  12. Selezionare "Server in uscita (SMTP)" nell'elenco di sinistra e posizionarsi sul server appena aggiunto (Es: smtp.dominio.it).
  13. Cliccare sul bottone "Modifica" per procedere all'abilitazione dell'autenticazione
    Inserire il nome dell'utente (Es: utente@dominio.it) e confermare con "Ok".